Melograni profumatori
― Side ― Σίδη ― Saite ― Melograno
Le ceramiche di Side prendono forma dal racconto dei metodi sostenibili di abitare il territorio in cui viviamo. dal senso religioso dei contadini di chiedere alla terra un dono, dalle antiche parole il cui significato dimenticato ancora permane nel lessico ~ Side // Saite // Melagrane ~
Il frutto autunnale, ultimo dono dolce e rosso del sole di ottobre, è l’attributo per eccellenza di Hera, sposa di Zeus, che si venerava all’interno di grotte, nel grembo della terra.
Malum Granatum, la mela con i semi rosso rubino. La sua corazza sfumata dal giallo al rosso intenso protegge al suo interno i chicchi aciduli tenuti insieme stretti stretti.
Abbiamo pensato con questo frutto che così tanto ci rappresenta, di tenere ben chiusa la sua corazza e aprirne come una corona la parte alta e da li far uscire bastoncini in legno di bambù idonei a diffondere le tue fragranze preferite. Per garantire uniformità di dimensione senza perdere l’unicità del singolo pezzo, abbiamo realizzato uno stampo nel quale adagiare una sfoglia d’argilla rossa spessa poco più di 6mm.
Dopo la modellazione e la prima cottura detta a biscotto a 1010°C, le melagrane vengono smaltate con smalto rosso lucido e privo di piombo.
La rifinitura dello smalto è una fase importante che garantisce omogeneità al colore. A questo punto, la seconda cottura a 945°C cambierà radicalmente il colore che da rosa pallido e opaco si trasformerà in un rosso intenso e lucido.







